Emergenza cinghiali in Valle Seriana

0

Giovedì 10 ottobre, alle ore 20,45, presso la biblioteca Marinoni di Peia, si terrà una tavola rotonda sul tema “Fauna selvatica tra danni all’agricoltura ed emergenze sanitarie”. L’iniziativa promossa da Coldiretti Bergamo in collaborazione con l’amministrazione comunale di Peia è inserita nel programma della dodicesima edizione de “I Giorni del Melgotto” organizzati dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino.

Interverranno Giovanni Malanchini, consigliere regionale, Tiziano Fanton, ATS Bergamo Distretto Veterinario, Maurizio Volpi, Presidente del Comprensorio Prealpino, Adriano Perugini, componente della commissione cinghiale-selezione, Angelo Bosatelli, assessore Comunità Montana Valle Seriana, Gianfranco Drigo, Direttore di Coldiretti Bergamo e Alberto Brivio Presidente di Coldiretti Bergamo.
I danni causati dalla fauna selvatica sono sempre più ingenti, ma a destare particolare preoccupazione sono i cinghiali che oltre a distruggere i raccolti si stanno spostando anche nelle aree urbane e nei centri abitati della Valle Seriana. Un problema sempre più urgente che per essere risolto richiede il dialogo tra le istituzioni e gli operatori del mondo agricolo e del mondo venatorio.

Lascia un commento